Bungo Stray Dogs e l’Agenzia di Detective Armati!

Bentornati all’appuntamento con Manga Yomimashō!

Oggi vorrei parlarvi di un manga ricco di azione, mistery e crime: Bungo Stray Dogs!

Consigliato per ragazzi dai 16 anni in su!

Questo articolo deve essere letto in parallelo a quello scritto dalla mia collega Lilolilosa, nella sua rubrica Pillole di Giappone. Quindi dateci un occhio!

Bungo Stray Dogs, © Sango Harukawa

Bungo stray dogs (文豪ストレイドッグス) è un manga scritto da Kafka Asagiri e disegnato da Sango Harukawa, pubblicato per la prima volta in Giappone nel 2012.

La trama

Bungo Stray Dogs, © Sango Harukawa

Ambientato nella città portuale di Yokohama, Atsushi Nakajima salva da un tentato suicidio Osamu Dazai che, insieme al suo partner Kunikida, fa parte dell’Agenzia di Detective Armati. È un’agenzia particolare in quanto tutti i membri (o quasi) possiedono dei poteri sovraumani, che consentono loro di risolvere anche i casi più impossibili!

La loro missione iniziale è quella di dare alla caccia ad una tigre bianca apparsa recentemente, la quale sembrerebbe essere in qualche modo legata ad Atsushi.

Molti pericoli e avventure incombono sui protagonisti e in particolare, lo scontro con l’organizzazione criminale Port Mafia, sempre alle calcagna dell’Agenzia dei Detective.

Quale sarà il destino di Atsushi e dei due detective? Riusciranno a catturare la tigre bianca?

Bungo Stray Dogs, © Sango Harukawa

Il manga e l’adattamento anime

La serie è ancora in corso e in Italia viene pubblicata dal 2017 dalla casa editrice “Panini Comics”.

Esiste un’altra serie “Bungo Stray Dogs Beast” la quale vede uno scenario parallelo rispetto alla serie madre. Riguarda la storia di un personaggio, Akutagawa Ryūnosuke, e che cosa sarebbe successo se avesse preso diverse decisioni. In Giappone è uscita nel 2018, mentre in Italia è stata pubblicata l’anno successivo sempre da “Panini Comics”.

Dal manga è stato tratta la serie animata formata da:

  • cinque stagioni;
  • un OVA “Bungo Stray Dogs: Hitori Ayumu” che è la trasposizione del capitolo 40 del manga;
  • un film “Bungo Stray Dogs: Dead Apple” fondamentale per capire la trama prima di iniziare la terza stagione dell’anime;
  • uno spinoff “Bungo Stray Dogs Wan!”, che non è essenziale per la trama ma se si vogliono evitare spoiler consiglio di vederlo una volta finito tutto l’anime.

Curiosità

Come suggerisce anche il titolo del manga, ovvero “Cani randagi maestri di letteratura” quasi tutti i personaggi hanno il nome di autori letterari giapponesi (e non) realmente esistiti e i loro poteri speciali, si riferiscono alle opere scritte dagli scrittori.

All’interno della Port Mafia vi sono tre personaggi che sono alcuni dei miei autori giapponesi preferiti e vorrei cogliere questa occasione per parlarvene brevemente!

Mori Ōgai (1862-1922)
Mori Ōgai

Mori Rintarō, conosciuto con lo pseudonimo di Mori Ōgai, nasce da una famiglia di medici e una volta laureato in medicina a Tokyo entrò nell’esercito come medico militare. Nonostante la professione, fu uno dei principali intellettuali dell’epoca Meiji (1868-1912) e tramite il suo soggiorno di studio in Germania, giocò un ruolo fondamentale nel promuovere in Giappone i temi della corrente romantica tedesca.

Esordì nel 1890-91 con la pubblicazione della cosiddetta “trilogia tedesca”, racconti brevi ambientati in Germania in cui i protagonisti sono uomini giapponesi che si relazionano in una condizione quasi paritaria con personaggi tedeschi. In particolar modo in “Maihime” (La ballerina, 1890) emerge il tema del conflitto tra le aspirazioni individuali del protagonista Ōta Toyotarō e le convenzioni sociali, che porranno fine alla storia d’amore avuta con Elise, ballerina di teatro.

 
Higuchi Ichiyō (1872-1896)
Higuchi Ichiyō sulla banconota da 5000 Yen

Higuchi Ichiyō nasce in una famiglia molto povera, e dopo la morte del padre fu costretta a sostenere la propria famiglia. Motivata dalla situazione precaria in cui viveva, a soli 20 anni, riesce ad utilizzare il proprio talento per la scrittura come mezzo di sopravvivenza. Ad oggi è una scrittrice apprezzata dai contemporanei ed altamente canonizzata.

Una delle sue opere principali è “Junsan’ya” (La tredicesima notte, 1895) in cui viene rappresentata la posizione della donna nel sistema familiare Meiji (1868-1912) che si potrebbe riassumere nello slogan “buona moglie, madre saggia” (ryōsai kenbo, 良妻賢母). In maniera disincantata descrive la realtà che le donne della sua epoca dovevano affrontare, riuscendo anche a lanciare implicitamente una critica alle tradizioni.

Akutagawa Ryūnosuke (1892-1927)
Akutagawa Ryūnosuke

Akutagawa Ryūnosuke nasce a Tokyo in una famiglia modesta. Poco dopo la sua nascita la madre impazzisce e verrà adottato da uno zio che gli trasmetterà l’amore per la letteratura. È considerato maestro del racconto breve (tanpen shōsetsu, 短編小説) e scrittore per eccellenza dell’epoca Taishō (1912-1926).

La prima opera significativa dell’autore è Rashōmon (Rashōmon, 1915) un racconto breve che presenta elementi macabri e sgradevoli ambientato nel periodo Heian (794-1192). L’enfasi è posta sull’ambiguità morale dei personaggi, sulle loro giustificazioni e come la corruzione di un’intera epoca riesca a corrompere anche il singolo.

 

 

I consigli di Lucia

Ho iniziato a leggere questo manga perché attirata dall’uso di scrittori celebri come elementi della cultura pop. Ovviamente non sempre i personaggi rispecchiano la realtà, però è sempre più avvincente come la storia si infittisca pagina dopo pagina. Mi sento di consigliare questo manga per la trama avvincente e i continui colpi di scena !

Al contrario di Detective Conan, sebbene sia una detective story, il calibro dei temi affrontati è diverso e sono molto più presenti elementi di violenza e uso di armi. Per questo motivo mi sembra essere un manga adatto ad un pubblico di adolescenti più maturi.

Pronti a correre in fumetteria?

Lucia


FONTI BIBLIOGRAFICHE:

Bienati Luisa (a cura di.), Letteratura giapponese. Dalla fine dell’Ottocento all’inizio del terzio millennio, Torino, Einaudi, 2005.

Bienati Luisa, Scrovalezza Paola, La narrativa giapponese moderna e contemporanea, Venezia, Marsilio, 2009.

FONTI WEB:

https://promo.kadokawa.co.jp/bungo/

https://www.panini.it/shp_ita_it/catalogsearch/result/?q=bungo+stray+dogs

https://www.mangaforever.net/7266251535/bungo-stray-dogs-annunciata-la-stagione-4

http://bungo-stray-dogs.jp/

https://www.anidaily.it/come-vedere-bungou-stray-dogs/

FONTI IMMAGINI:

https://i.pinimg.com/originals/62/9c/51/629c51f34f7407c5993f131e9e17b42d.jpg

https://formeinfullbloom.files.wordpress.com/2016/04/drowning1.png

https://www.anidaily.it/wp-content/uploads/2022/04/bungo-stray-dogs-01-e1632005919396-1024×576.jpg

https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/6/67/Ougai_Mori_October_22%2C_1911.jpg

https://tokyo.digi-joho.com/images/attractions/higuchil.jpg

https://i0.wp.com/treracconti.it/wp-content/uploads/2018/02/Akutagawa.ryunosuke.jpg?resize=800%2C600&ssl=1