MANGA NEXT

Per chi ha già frequentato tutti i livelli della MangaSchool e vuole approfondire le proprie conoscenze sia tecniche che teoriche! Il corso è numero chiuso, in presenza ed include 42 ore di lezione.

Se siete qui, che dire … complimenti! Vuol dire che avete già superato tutti i livelli dei nostri corsi manga e volete approfondire alcuni argomenti specifici. Allora preparatevi per queste lezioni da veri professionisti del settore!

Durata del corso: 3 mesida gennaio 2023 a marzo 2023
Lezioni: 7 lezioni
Modalità: lezioni frontali in aula a Forte Marghera a Mestre (VE)
Costo:  260,00 euro (rateizzabile in due rate)

Non è previsto materiale: gli studenti utilizzeranno i propri materiali o quelli forniti nei corsi precedenti.  Supporti anche digitali.

1° LEZIONE – 8 gennaio 2023 | 10.00 – 16.00
DISEGNO “ACCADEMICO” con Diego Bonesso

Copia del vero e prospettiva intuitiva, basi del chiaroscuro. Con focus su approccio illustrativo pittorico , quindi sulle fonti di illuminazione e la composizione.

2° LEZIONE – 29 gennaio 2023 | 10.00 – 16.00
INQUADRATURE con Diego Bonesso

Presentazione delle varie inquadrature , la loro funzione ed il loro utilizzo nella narrazione a fumetti sia manga che occidentale. Esercizio sulla riproduzione di una stessa sequenza con variazione di inquadratura.

3° LEZIONE – 5 febbraio 2023 | 10.00 – 16.00
IMPOSTAZIONE STORIA BREVE con Stefania Bianco

Impostazione di una storia breve con input fornito dall’insegnante: brainstorming, organizzazione di idee e stesura di una sceneggiatura che segua gli elementi chiave della storia secondo lo stile personale dello studente.

4° LEZIONE – 26 febbraio 2023 | 10.00 – 16.00
BALLOON ONOMATOPEE con Diego Bonesso

Funzione narrativa, ordine di battuta,  ingombro ed utilizzo. Importanza grafica del ballon come parte della narrazione nel fumetto occidentale. Esercizio con focus sull’impostazione di una  scena su più vignette  nel rispetto dell’ordine di battuta.

5° LEZIONE – 12 febbraio 2023 | 10.00 – 16.00
LAYOUT I con Diego Bonesso

Impostazione del layout di una storia breve su sceneggiatura occidentale, da impostare in toto durante le ore di lezione, con focus sulla scelta delle inquadrature, sull’impaginazione  e la foliazione.

6° LEZIONE – 2 aprile 2023 |10.00 – 16.00
STESURA NAME con Stefania Bianco 

Stesura del name della storia: bozza di impaginazione e vignettatura della storia a matita o in digitale in preparazione della realizzazione della lineart definitiva.

7° LEZIONE – 30 aprile 2023 |10.00 – 16.00
LAYOUT II con Diego Bonesso

Layout francese, italiano e americano. Descrizione e spiegazione dei 3 stili. Si realizzeranno poi 3 coppie di layout su impostazione di ciascuno stile.

• Dal momento che si vuole fornire agli studenti una maggior consapevolezza dei contenuti che si troveranno a leggere e gestire sia in quanto creatori che lettori, potrebbero essere nominate e trattate anche tematiche per cui sono necessarie una certa maturità e serietà nell’approccio e per la comprensione, quali:
– La sessualità e l’attrazione sentimentale/fisica: diverse prospettive, misure e sfumature con cui esse vengono rappresentate e trattate all’interno dei generi interessati, sia positive che negative.
– Differenze di realtà e tematiche a seconda delle diverse fasce d’età (bambini VS adolescenti VS adulti).

• Una prima parte della lezione riguarderà spiegazioni teoriche e/o dimostrazioni di disegno da parte dell’insegnante, che gli studenti seguiranno e su cui prenderanno appunti. Una seconda parte sarà invece dedicata alla pratica degli studenti, che saranno seguiti e indirizzati dall’insegnate.

• Sarà necessario, almeno da parte dei genitori, avere dimestichezza con i seguenti mezzi di comunicazione digitale e piattaforme online:
GOOGLE DRIVE: gli insegnanti potranno, a loro discrezione, caricarvi materiale riepilogativo, immagini e dispense di supporto (si raccomanda l’utilizzo di un indirizzo gmail per evitare problemi di accesso).
E-MAIL: all’indirizzo fornito al momento dell’iscrizione verranno inviate comunicazioni ufficiali e gli inviti per le lezioni su ZOOM
ZOOM: piattaforma su cui si svolgeranno lezioni/workshop il cui insegnamento è previsto online

Gli insegnanti potranno, a loro discrezione, dare degli esercizi agli studenti da svolgere a casa e controllarli nelle successive lezioni. Si richiede quindi agli studenti di ritagliarsi del tempo a casa per le esercitazioni in modo da poter sfruttare al massimo l’occasione di confrontarsi con l’insegnante per le eventuali correzioni sugli elaborati.

• Visto che si tratta di un corso pratico e al fine di garantire agli studenti una parità per quel che riguarda le risorse e le tempistiche di lavoro, gli esercizi in classe e per casa saranno svolti in tradizionale. L’uso di iPad/tablet/cellulare sarà ammesso per la ricerca di riferimenti o per la preparazione degli schizzi qualora esplicitamente consentito dall’insegnante.

È richiesta puntualità per le lezioni: non si garantisce il recupero di informazioni e pezzi di lezione per gli studenti ritardatari.

Sono richieste la massima serietà e rispetto per quel che riguarda l’ambiente di lavoro: ogni studente dovrà prestare la massima attenzione nell’utilizzo dei materiali e degli spazi onde a evitare incidenti che possano danneggiare l’aula o gli altri studenti; dovrà inoltre premurarsi di sgomberare il proprio banco dal materiale utilizzato ed eventuale altra sporcizia e buttare i propri rifiuti negli appositi cestini.

È richiesto il massimo rispetto per gli insegnanti e i compagni di corso. Sappiamo che per molti si tratta di un’occasione di svago e di incontro con gli amici e promuoviamo un ambiente di lavoro amichevole e sereno ma, affinché ciò sia possibile, è necessario mantenere un atteggiamento consono ad un corso in cui delle persone vengono per imparare e altre impiegano il proprio tempo ad insegnare e aiutare.

  • È possibile frequentare il corso Manga Next anche senza aver seguito i precedenti corsi ma è necessaria la valutazione da parte dei docenti per poter accedere.

  • Il workshop “Linguaggi del Fumetto” con Benedetta C. Vialli non è incluso nel corso Manga Next ma è possibile pateciparvi iscrivendovi a separatamente.

Per pre-iscriverti compila ed invia il form selezionando dal menù a tendina il MANGA NEXT” e ti daremo tutti i dettagli per completare l’iscrizione.

Per maggiori info: info@mangaschool.it

Per poter partecipare ai corsi con l’iscrizione si verrà associati all’Associazione Culturale VeneziaComix