Clannad, Toradora! e l’amore negli anime

Giappone animato

Buon San Valentino a tutti! Per questa giornata abbiamo deciso di festeggiare con un articolo dedicato all’amore e alle coppie negli anime!

Oggi tratteremo il tema dell’amore: partiamo da alcune coppie iconiche nell’animazione giapponese a episodi!

CLANNAD

Giappone Animato
Scena di Clannad ©Tatsuya Ishihara

Clannad è a mio parere uno degli anime più commoventi che ci siano: diviso in due stagioni e ambientato principalmente negli edifici scolastici, racconta di una coppia, Tomoya e Nagisa, dei loro sogni e l’amore che durante la narrazione sboccia e matura. Oltre ai risvolti sentimentali questo anime è caratterizzato anche da elementi sovrannaturali, come la presenza di mondi paralleli, che dovranno essere tenuti bene a mente per riuscire a comprendere al meglio l’intricata trama.
La storia inizia con la timida Nagisa che esprime il desiderio di aprire un club doposcuola per mettere in scena una rappresentazione teatrale e sarà proprio Tomoya a spronarla ed aiutarla nel suo intento. In Clannad impariamo che è fondamentale affrontare le proprie paure credendo in sé stessi e accettare sempre il sostegno delle persone che ci stanno vicino. Ma oltre a quello parla dell’unità nelle famiglie, di amore tra genitori e figli, e per finire di non pentirsi e non rinnegare mai il proprio passato, per quanto sia doloroso.

TORADORA!

Giappone Animato
Scena di Toradora! ©Tatsuyuki Nagai

Toradora! è un anime scolastico che narra le vicende di un gruppo di 5 amici: Ryūji, Taiga, Minori, Yūsaku e Ami. Gli episodi girano attorno alle relazioni di amore e amicizia, e sono tutti legati tra di loro da sentimenti più o meno forti. Ogni personaggio ha caratteristiche e personalità ben diversificate: ad esempio Ryūji sembra un delinquente e tutti hanno paura di lui, ma appena lo si conosce rivela il suo essere un ragazzo molto dolce, abile nella cucina e con la mania per le pulizie. Sempre al suo fianco c’è Taiga, una ragazza minuta ma dal pessimo carattere, che lo aiuta a conquistare Minori, la quale contrariamente all’amica è sempre solare e atletica. Lungo la narrazione siamo trasportati dalla diversità dei personaggi, dai loro sogni e sentimenti… E non possiamo fare a meno di commuoverci quando Ryūji e Taiga capiscono di amarsi e coronano il loro desiderio di poter stare insieme. Un anime molto divertente, dalla risata assicurata, ma non sorprendetevi se ogni tanto vi scapperà qualche lacrima!

L’AMORE IN GIAPPONE

In Giappone l’amore in una coppia viene vissuto in modo diverso rispetto a come accade in Italia: prima di tutto è fondamentale affrontare il passo della “confessione” (kokuhaku 告白), ossia la dichiarazione dei propri sentimenti all’altro. Questo passo ha un valore fondamentale nella vita di due giovani: se la dichiarazione ha un risvolto positivo non è più possibile uscire con altre persone poiché sarebbe considerato tradimento, anche nel caso non si trovino ancora in una relazione fissa.

Un’ulteriore curiosità riguarda il comportamento che deve tenere una coppia in pubblico: è considerato estremamente intimo tenersi per mano e chiamarsi col proprio nome (e non per cognome), difatti i giapponesi sono rinomati per essere freddi e distaccati, soprattutto fisicamente, gli uni dagli altri! Inoltre, sarà davvero difficile che riusciate a vedere una coppia darsi un bacio in pubblico!

Giappone Animato
Una coppia passeggia per le strade di Kyoto

Altro elemento importante riguarda aspetti linguistici: il termine giapponese utilizzato per “piacere” e “amare” infatti è lo stesso, e si tratta di suki 好き, rafforzato in alcuni casi da dai 大 per riferirsi all’amore ed evitare così fraintendimenti. Ma non è l’unico modo per dire a qualcuno che lo ami!

Esistono altri due verbi che si traducono col nostro “ti amo”:
aishiteru 愛してる viene utilizzato solo verso persone con cui hai una relazione sentimentale stabile
koishiteru 恋してる indica un amore più profondo, ossia viene detto solo alla persona con cui si vuole passare il resto della vita.

Speriamo che questo articolo così sentimentale vi sia piaciuto, perché alla prossima puntata parleremo di un’altra tradizione molto romantica!
A presto!

-Lidia


Fonti web:
https://aminoapps.com/c/italian-anime-and-manga-amino/page/item/toradora/eYVJ_D5BH6IdMnn7Yw7M6qeY6mB0NdMjQw7
https://www.drcommodore.it/2019/08/05/clannad-limportanza-della-famiglia/
https://www.urbandictionary.com/define.php?term=Koishiteru
https://anime.icrewplay.com/il-manuale-per-una-relazione-romantica-giapponese/
https://images.app.goo.gl/Au91bqcN1bGuBndm8
https://images.app.goo.gl/p6Pcwn3D2qL6k2FHA
https://unsplash.com/photos/CS8Get8gGBI