Bentornati ad una nuova puntata della nostra rubrica “Giappone Animato”! Oggi parleremo della tradizione del White Day!
IL WHITE DAY
In Giappone il 14 marzo è una giornata molto importante: si tratta del White Day (ホワイトデー howaitodē), una festività speculare a San Valentino in cui sono i ragazzi ora a dover fare regali! Se durante la giornata del 14 febbraio le ragazze offrono del cioccolato o dei dolci alla persona di cui sono innamorate, durante il White Day i turni si invertono. Nel caso l’amore venisse ricambiato viene loro offerto un dono di qualsiasi genere (biscotti, dolci, pelouche, gioielli, biancheria intima, o la classica confezione di cioccolatini), l’importante è che sia di colore bianco (per questo motivo viene chiamato “White Day”).
Una regola fondamentale da seguire è quella del “ritorno per tre” (三倍返し sanbai gaeshi): indica infatti che il valore del regalo deve essere tre volte maggiore rispetto a quello ricevuto per San Valentino.
Questa giornata di festa venne introdotta nel 1977 come “Marshmallow Day” in risposta a San Valentino, ma poi estesa a livello nazionale (ed estesi pure i tipi di dono, dai marshmallow a quelli elencati in precedenza) nel 1978 dall’Associazione nazionale delle industrie dolciarie: inserita quindi “a tavolino” per motivi commerciali, e generalmente rivolta agli adolescenti delle medie e superiori, queste due ricorrenze in Giappone hanno ora la stessa importanza e vengono sentite molto tra i giovani.
WHITE DAY IN ALTRI PAESI
Nonostante venne creata in Giappone, questa festività si espanse e prese piede anche in altri paesi, seppure con qualche modifica:
– In Corea del Sud il significato è stato ampliato fino a creare una sorta di “Black Day”, infatti il 14 aprile chi non ha ricevuto alcun regalo nei due mesi precedenti deve mangiare un piatto con di fagioli neri.
– A Taiwan invece non vengono aggiunte tradizioni, ma le due festività (San Valentino e White Day) sono semplicemente invertite di data (quindi i doni vengono fatti prima dagli uomini e poi dalle donne).
ORE MONOGATARI!!
Ore Monogatari!! (俺物語!! “La mia storia!!”, anche chiamato “My love story!!”) è un anime, e manga, molto romantico: un classico shōjo (racconto rivolto a ragazze): gli elementi infatti sono la scuola, l’amore e l’amicizia. La storia parla di un ragazzo molto alto e muscoloso e dall’espressione scorbutica, Takeo Gōda, e della sua sfortuna in amore: ogni ragazza che gli piace infatti non lo ricambia, finendo invece per innamorarsi del suo migliore amico Makoto Sunakawa (molto attraente, intelligente e fedele). Un giorno il nostro protagonista, data la sua natura nel proteggere le persone nonostante il suo aspetto spaventoso, salva una ragazzina da un molestatore su un treno: bravissima a preparare dolci, la carinissima e minuta Rinko Yamato e Takeo restano in contatto e inizia la loro storia, che poi porterà i due ad innamorarsi in fretta.
Le giornate di San Valentino e del White Day vengono trattate negli episodi 20 e 21 dell’anime: a febbraio le ragazze si ritrovano per preparare insieme dei dolci da poter regalare, i menù dei bar sono colmi di pasticcini appositi per l’occasione, e ogni ragazzo spera di ricevere in regalo una confezione di cioccolatini da qualche spasimante. A marzo invece possiamo vedere il protagonista che regala dei biscotti preparati da lui alla piccola Rinko. Insomma, due episodi pieni di dolcezza!
È un anime molto romantico e divertente, che riesce a presentarci varie tipologie di amore e di legame: ogni personaggio, seppure secondario, riesce a inserire qualcosa in ogni episodio, nonostante i temi e i prototipi dei personaggi siano gli stessi di ogni anime shōjo. Se vi piace il genere, è un anime caldamente consigliato!
Speriamo che questo articolo vi abbia fatto scoprire qualcosa di più sul nostro Paese preferito! E mi raccomando ragazzi … via libera con i regali!!
Il prossimo mese un articolo speciale, tutto dedicato ai fiori di ciliegio! A presto!
-Lidia
Fonti web:
https://www.artimondo.it/magazine/white-day-giappone-che-cosa-e/
https://it.wikipedia.org/wiki/White_Day
https://it.wikipedia.org/wiki/My_Love_Story!!
http://lenovitadiakki.blogspot.com/2015/09/recensione-anime-ore-monogatari.html
https://images.app.goo.gl/SQWvQWBiTSAk28D16
https://images.app.goo.gl/JJxYAbt574h863hW8