Kids – Junior & Senior [A.A. 2019 – 2020]

Il calendario e il programma delle due offerte formative per i bambini 6 – 9 anni e ragazzi 10 – 13 anni per l’A.A. 2019 – 2020!!

kids junior senior


PROGRAMMA KIDS – JUNIOR

Docente: Silvia Gorla

 

1° LEZIONE – 13 DICEMBRE 2019
Impariamo a usare il materiale!
Per imparare a disegnare bisogna partire proprio dal materiale, scoprendo che una matita non è solo una matita ma potrebbe essere molto di più!
Tra linee rette, punti e macchie di grafite impariamo i primi rudimenti.

2° LEZIONE – 17 GENNAIO 2020
Giochiamo con le forme geometriche!
Partendo da forme semplici come cerchi, quadrati e triangoli impariamo a creare le prime figure di oggetti e animali, seguendo il più possibile le proporzioni.

3° LEZIONE – 14 FEBBRAIO 2020
Disegnare secondo la realtà o secondo la propria creatività?
A volte riprodurre oggetti reali non basta, bisogna lasciar libera l’immaginazione e l’associazione di idee e immagini!
Per far ciò si partirà da un insieme di segni e macchie colorate per arrivare a coglierne l’oggetto nascosto, sviluppando istintività e creatività in assenza di giudizio.

4° LEZIONE – 28 FEBBRAIO 2020
A ognuno la sua Espressione!
Attraverso le espressioni impariamo a disegnare il corpo umano, a partire dal volto fino alla punta dei piedi!

5° LEZIONE – 13 MARZO 2020
Arcobaleno ed emozioni
Andando alla scoperta dei colori primari, creeremo i colori secondari e scopriremo quali accostamenti creano armonie calde o fredde.
Ricollegandosi poi ai maestri della storia dell’arte, scopriremo le emozioni attraverso il colore.

6° LEZIONE – 27 MARZO 2020
Solo semplici macchie!
Una volta appreso come creare i colori secondari, possiamo sperimentare il riconoscimento di oggetti della realtà a partire da macchie colorate e il riempimento di colore entro le linee di contorno.

7° LEZIONE – 17 APRILE 2020
Fuori dagli schemi!
Creeremo un’immagine, una scena o un’illustrazione non solo attraverso l’abilità della propria matita, ma utilizzando anche tecniche come il collage e il papiercollé.
Un modo alternativo per esprimere sé stessi!

8° LEZIONE – 24 APRILE 2020
Animali fantastici e come crearli!
Animali ideati secondo la nostra fantasia e inseriti nel giusto contesto: un esercizio da condividere a più mani, attraverso la condivisione di idee e abilità.

9° LEZIONE – 8 MAGGIO 2020
Un contenitore per i nostri personaggi!
Saper creare uno sfondo e un’ambientazione non è cosa così semplice!
Per questo attraverso giochi di gruppo creeremo una storia e uno sfondo adatti ai personaggi creati durante il corso.

10° LEZIONE – 22 MAGGIO 2020
Mettiamoci alla prova!

Verifica degli apprendimenti: produzione di un elaborato sulla base di quello che abbiamo imparato insieme!

POST CORSO – GIUGNO 2020
Consegna degli attestati

>> Per tutti i dettagli: https://mangaschool.it/corsi-manga/manga-kids/

 


PROGRAMMA KIDS – SENIOR

Docente: Ilaria Giacometti

 

1° LEZIONE – 12 DICEMBRE 2019
Impariamo a disegnare partendo da ciò che vediamo tutti i giorni!
Con delle semplici sessioni di disegno dal vero, cercheremo di slegare la nostra mente dal solito modo di approcciarsi al disegno, per imparare nuovi segni, forme e cominciare ad approcciarci alla tridimensionalità degli oggetti. Questi disegni dal vero saranno la base di partenza per creare delle interpretazioni personali dei soggetti rappresentati.

2° LEZIONE – 16 GENNAIO 2020
Cominciamo a capire meglio la rotondità degli oggetti!
Partendo dal disegno dal vero di oggetti semplici cercheremo di ricavare le forme geometriche di cui sono composte. Queste immagini saranno la base di partenza per imparare a posizionare luci ed ombre.

3° LEZIONE – 13 FEBBRAIO 2020
Come il corpo umano si muove nello spazio?
A turno i nostri compagni di classe si metteranno in posa simulando azioni ed atteggiamenti e noi dovremo disegnarli velocemente sullo sketchbook. Gli schizzi serviranno come base per imparare la tridimensionalità della figura umana e per capire quali sono le “linee di forza” che compongono posizioni e movimenti.

4° LEZIONE – 27 FEBBRAIO 2020
Immaginiamo ciò che non si vede!
Partendo da una fotografia tagliata a metà, i ragazzi dovranno disegnarne la parte mancante, cercando di azzeccare il più possibile le proporzioni e l’atteggiamento delle figure proposte.
Queste immagini saranno la base di lavoro per studiare meglio la tridimensionalità degli oggetti.

5° LEZIONE – 12 MARZO 2020
Immaginiamo la rotondità di un oggetto!

Partendo da alcuni riferimenti fotografici di un personaggio, i ragazzi dovranno immaginarne il turn-aronud nelle sue pose principali: profilo destro e sinistro, fronte, retro, tre quarti avanti, tre quarti da dietro. In questo esercizio sarà fondamentale capire come in un’immagine si contrappongano linee curve e dritte, che insieme rendano una figura armonica e tridimensionale.

6° LEZIONE – 26 MARZO 2020
Come si muove un personaggio?
Partendo dal riferimento fotografico di un personaggio, i ragazzi dovranno immaginare lo stesso in diverse attitudini ed azioni che in qualche modo lo caratterizzino. Prima di iniziare a disegnare, verrà fatta una breve analisi preliminare, volta a conoscere meglio il personaggio in questione: dove vive? Qual è il suo lavoro? Cosa indossa di solito? Cosa fa nel tempo libero? E quindi, come si muove ed agisce un personaggio del genere? L’utilizzo delle “linee di forza”, ombre e rotondità dell’oggetto, saranno essenziali per svolgere l’esercizio!

7° LEZIONE – 16 APRILE 2020
Impariamo la contrapposizione tra figura piena e vuota tramite l’uso di silhouette.
In questa lezione immagineremo personaggi ed ambientazioni come se le vedessimo in controluce e da molto lontano. Il risultato saranno una serie di disegni, creati con un unico colore di campitura, volti a raccontare una breve storie solamente con l’utilizzo di silhouette.
Questa tecnica ci tornerà molto utile per capire come la figura umana interagisce nello spazio e la sua proporzione in relazione ad uno sfondo!

8° LEZIONE – 23 APRILE 2020
Prospettiva e linee di fuga!
Tramite semplici esercizi di composizione, metteremo in prospettive alcune figure geometriche e le useremo per trasformarle in ambientazioni. Verranno prese in analisi le prospettive e gli scenari più comuni in ambito narrativo.

9° LEZIONE – 7 MAGGIO 2020
Usiamo l’immaginazione per creare un personaggio!
Partendo da alcuni suggerimenti scritti, i ragazzi dovranno inventare un personaggio utilizzando le tecniche di disegno affrontate nelle lezioni precedenti: capire chi è il personaggio, utilizzare il disegno in silhouette per focalizzarsi sulle sue forme, individuarne la geometria, sfruttare le linee di forza per dare peso alla figura e aggiungere dettagli per caratterizzarlo.

10° LEZIONE – 21 MAGGIO 2020
E ora lo sfondo!

Immaginare il personaggio creato nella lezione precedente, in modo tale che interagisca nel suo ambiente. Il disegno verrà realizzato utilizzando le tecniche imparate nelle lezioni precedenti: prospettiva di forme geometriche, recitazione del personaggio, contrapposizione di linee curve e dritte, ombreggiatura!

POST CORSO – GIUGNO 2020
Consegna degli attestati

>> Per tutti i dettagli: https://mangaschool.it/corsi-manga/manga-kids/

 


Per pre-iscriverti compila ed invia il form selezionando dal menù a tendina il “Corso Kids Venezia – Junior” o “Corso Kids Venezia – Senior” e ti daremo tutti i dettagli per completare l’iscrizione.

Per maggiori info: mangaschool@veneziacomix.com