Bentornati alla nostra rubrica! In questo periodo in Giappone le strade sono ricoperte di petali di ciliegio … Scopriamo, quindi, le curiosità legate a questo spettacolo della natura!
SAKURA
Il termine sakura 桜 si può riferire sia al fiore di ciliegio, sia più in generale all’albero stesso: il ciliegio giapponese fiorisce all’inizio della primavera (al sud a Okinawa inizia l’ultima settimana di marzo, mentre nell’isola dell’Hokkaido a nord questo avviene a metà aprile). Nel giro di pochi giorni i fiori si aprono e cadono dai rami, creando uno spettacolo unico: è possibile vedere ovunque una magnifica pioggia di petali, che finisce per coprire le strade delle città di un rosa tenue.
Il sakura è stato a lungo oggetto di poesie fin dall’antichità e simbolo del mono no aware (物の哀れ “coinvolgimento emotivo nelle cose”): composto da 物 (mono, “cosa”) e aware, che in origine si riferiva ad un generale stupore verso un oggetto naturale, in seguito scritto col kanji di 哀れ col senso di “compassione”, “tristezza” assunse una connotazione malinconica. Si riferisce ad una forte partecipazione emotiva del soggetto nell’ammirazione del fascino della natura e della vita, unita ad un sentimento nostalgico. Questo coinvolgimento emotivo porta però alla consapevolezza che ogni cosa è temporanea e la propria esistenza giungerà alla fine: è l’impermanenza della vita. Per la loro estrema delicatezza e velocità nell’appassire, durando pochissimi giorni, i fiori di ciliegio sono il simbolo perfetto che può rappresentare questa immagine.
HANAMI
Una delle tradizioni sentite fortemente in Giappone è quella dell’hanami: composto da hana 花 (“fiore”) e mi 見 (da miru 見る “vedere”, “guardare”), indica l’usanza tipica di ritrovarsi con amici o parenti nei parchi, sotto gli alberi in fiore, gustando bento (confezioni di cibo comprate al supermercato o portate da casa) e bevendo alcolici.
Nei giorni in cui gli alberi sono ricoperti di rosa, e i fiori iniziano lentamente a cadere, i parchi di tutto il paese sono colmi di persone che approfittano dello spettacolo per passare del tempo insieme ai propri cari. Un’esperienza da non perdere! Specialmente è molto suggestiva la vista di sera sulla riva del fiume Sumida a Tokyo: da hanami la magia prende il nome di yozakura (夜桜 “fiori di ciliegio della notte”), e grazie a speciali luci gli alberi acquistano sfumature di azzurro e lilla… Uno spettacolo meraviglioso!
IL CIBO
Ho parlato dei bento che vengono consumati sotto i fiori di ciliegio… Ma ora entriamo nello specifico, e parliamo di cibi che vengono consumati in questo periodo dell’anno!
– Mochi (餅) e tè di sakura: i mochi sono dei dolci lavorati di pasta di riso, ripieni di marmellata di fagioli rossi dolci (azuki, tipici giapponesi), spesso ricoperti da una foglia di ciliegio. Ha una consistenza molto gommosa e un gusto particolare, un mix tra dolce e salato. Sono considerati un dolcetto molto pericoloso perché se non masticato attentamente può bloccare la gola e impedire la respirazione… State attenti se li mangiate!
– Ichigo daifuku (いちご大福): è molto simile ai mochi, ma la differenza sta nella presenza di una fragola all’interno del dolcetto, ricoperta poi dalla pasta di fagioli rossi. È molto gustoso per la presenza di quel piccolo frutto, di stagione (marzo-maggio) proprio durante il periodo della fioritura dei ciliegi!
Ma non è finita qui! In questo periodo dell’anno tutto è aromatizzato con i sakura! Dalle bevande alcoliche a supermercato al gelato, da frappè promozionali da Starbucks alla Sakura Pepsi! Insomma … Non ci resta che andare e assaggiare tutto!
Questo spettacolo di fiori di ciliegio è molto presente nella tradizione giapponese, e molti anime dedicano scene o episodi interi all’hanami, come avete visto troppi da poter elencare!
Spero che questo articolo vi abbia fatto venir voglia di prendere un aereo e andare a godere di questo spettacolo!
Ci vediamo al prossimo articolo!
-Lidia
Fonti bibliografiche:
Pierantonio Zanotti, Introduzione alla storia della poesia giapponese, Venezia, Marsilio Editori, 2012.
Fonti web:
https://www.sognandoilgiappone.com/la-fioritura-dei-ciliegi-in-giappone/
http://sakuramagazine.com/ricorrenze-giapponesi-hanami-i-sakura-attraverso-tutto-il-giappone/
https://www.otakusjournal.it/il-fiore-di-ciliegio-nella-cultura-giapponese/
https://itadakimasuanime.wordpress.com/2017/03/23/this-day-in-anime-hanami/
https://images.app.goo.gl/P1PPcLaFTYC11Csi8
https://images.app.goo.gl/mbpfoSYpZMTxbWbVA
https://images.app.goo.gl/zWG3x2HQzbPoT5WCA
https://images.app.goo.gl/oNrso47af8ebLaFB6
https://images.app.goo.gl/CsboztPZonac6UEy8