Haikyuu!! – L’asso del volley

Bentornati ad un nuovo articolo della rubrica Manga Yomimashō!
Oggi vorrei farvi conoscere un manga spokon, parlo proprio di Haikyuu, una lettura adatta ad un pubblico di ragazzi dagli 11 anni in su!

Haikyuu!! © Haruichi Furudate

Haikyuu!! (ハイキュー!!) è un manga shōnen scritto e disegnato da Haruichi Furudate, pubblicato in Giappone nel 2012 e conclusosi nel 2020, per un totale di 45 tankōbon. È un bestseller, conta infatti più di 33 milioni di copie vendute.

La trama

Shōyō Hinata, un ragazzino delle scuole medie, dopo aver assistito a una partita di pallavolo, si appassiona fortemente a questo sport. Decide quindi di dedicarsi con impegno all’allenamento, nonostante la sua altezza non sia proprio favorevole. Entra nel club di pallavolo della sua scuola e insieme ai suoi compagni affrontano la loro prima sfida ovvero il torneo interscolastico. A causa della loro inesperienza vengono battuti da una squadra molto più forte, guidata dal talentuoso ed intransigente Tobio Kageyama, “Il re del campo”.

Nonostante la sconfitta, Hinata decide di iscriversi alla scuola superiore Karasuno e di continuare a giocare a pallavolo, per riuscire a sconfiggere il suo nemico. L’unico problema è che Tobio non sarà un suo avversario ma proprio un suo compagno di scuola e di conseguenza anche di squadra!

Haikyuu!! © Haruichi Furudate

Il manga e l’adattamento anime

Italia la casa editrice “Star Comics” ha iniziato la pubblicazione del manga nel 2014, concludendosi nel 2021, raccolta in 45 volumi.

Dal manga è stata tratta la serie anime divisa in 4 stagioni, e contano in totale 85 episodi.

Sono presenti anche cinque OVA (Original Video Animation) ovvero produzioni anime che non sono trasmesse in televisione o al cinema. Solo due OVA, sono legati alla storia principale. “Haikyuu!!: Riku VS Kuu” e “Haikyuu!!: Boru no Michi”, infatti si basano sul manga e se si vuole guardare solo l’anime, sono fondamentali per la trama e l’introduzione di nuovi personaggi.

71pFc495rFL
Haikyuu!! © Haruichi Furudate, edizione italiana a cura di Star Comics

I consigli di Lucia

La pallavolo è uno sport che è già stato in passato protagonista della scena giapponese con il manga e poi anime di Mila e Shiro.

Ho voluto proporvi questo manga in quanto oltre allo sport, vengono evidenziate le amicizie che nascono tra i protagonisti, il gioco di squadra che si costruisce partita dopo partita e la voglia di rivincita. È una storia di coraggio, che riesce a dimostrare come nonostante le differenze, si possa creare un team.

Parla di valori che si possono ritrovare nel gioco ma anche nella vita quotidiana. Vogliono portare un messaggio positivo, ovvero quello di credere in sé stessi e di non mollare mai, per quanto la strada possa diventare difficile.

Consiglio questa lettura a tutti gli appassionati della pallavolo e non, adatto ad un pubblico preadolescenziale.

Pronti a correre in fumetteria?

Lucia

FONTI WEB:

https://www.cbr.com/the-bestselling-manga-of-the-2010s-ranked/

http://www.j-haikyu.com/

http://www.j-haikyu.com/anime/

https://www.animenewsnetwork.com/encyclopedia/anime.php?id=15683

https://www.starcomics.com/titoli-fumetti/haikyu

FONTI IMMAGINI:

https://www.wonderchannel.it/wp-content/uploads/2020/08/haikyu-asso-volley-perch%C3%A8-guardarlo.jpg

https://64.media.tumblr.com/184ae8164f2bae301c70fd895c1cbe94/47ddadaefa37a59c-dd/s1280x1920/a2074e7838abbfb57d8f5aa627c1df7fca39572e.jpg

https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/71pFc495rFL.jpg