Lovely*Complex, problemi di cuore o di altezza?

Bentornati nella nostra rubrica di Manga Yomimashō! In questo articolo vorrei parlarvi di un manga shōjo molto carino. Sto parlando di Lovely*Complex! 

Consiglierei questa lettura a ragazzi dagli 11 anni in su!

Lovely*Complex,© Aya Nakahara

Il manga Lovely*Complex (ラブ★コン )  è stato scritto e disegnato da Aya Nakahara pubblicato in Giappone dal 2001 al 2006. Nel 2003 ha vinto il premio Shogakkun Manga Award, uno dei premi più importanti per i manga, nella categoria shōjo.

La trama

I protagonisti sono Risa Koizumi e Atsushi Otani che frequentano le scuole superiori ad Osaka. Risa è molto alta (170 cm) rispetto alle sue coetanee; Atsushi invece è relativamente basso (156 cm) ma nonostante ciò gioca nella squadra di basket.

Questa differenza di altezza tra i due crea in loro un complesso, dovuto anche dal fatto che vengono chiamati “All Hanshin Kyojin” un duo comico popolare in Giappone con le stesse caratteristiche.

I due non vanno proprio d’accordo, passano il loro tempo a punzecchiarsi e a prendersi in giro. Questo “odio” però, man mano che la storia progredisce, cambierà in qualcosa di completamente diverso… amore!

Lovely*Complex,© Aya Nakahara
Lovely*Complex,© Aya Nahakaya edizione italiana a cura di Planet Manga

Il manga e l’adattamento anime

In Italia il manga è stato pubblicato dalla casa editrice “Planet Manga” dal 2007 e 2009. Nel 2016 è uscita una nuova edizione, raccolta in 17 volumi come l’originale.

Nel 2016 è stato pubblicato “Lovely*Complex two”, una sorta di spin-off della serie madre in cui ci si concentra su altri personaggi secondari.

L’adattazione anime andata in onda in Giappone nel 2007, in Italia è stata trasmessa tra il 2010 e il 2011.

Infine, nel 2006 in Giappone è stata prodotto il Film live action “Love*Com The Movie”. Si tratta di un film con attori dal vivo che riprendono la trama del manga, con piccole variazioni nei personaggi secondari.

I consigli di Lucia

Scoperto questo manga per caso, mi sento di consigliare  questa lettura ad un pubblico adolescenziale in quanto non è il “tipico” manga shōjo, infatti vi è un giusto equilibrio tra comicità e sentimentalismo. La storia è coinvolgente e non sempre scontata invogliando il lettore a conoscere che cosa accade più avanti nella trama. I protagonisti, ma anche gli altri personaggi, dal punto di vista psicologico sono ben rappresentati ognuno con il proprio carattere e problematiche. Nel corso dei volumi si nota come maturino e affrontino le loro emozioni in maniera più aperta e sincera.

Si tratta di una storia che esplora le paure di adolescenti alle prese con i primi amori e le sofferenze che provano di fronte alle delusioni amorose, senza però trascurare il lato più umoristico.

Pronti a correre in fumetteria?

Lucia