Bentornati nella rubrica Manga Yomimashō!
In questo articolo vorrei parlarvi di un manga seinen molto promettente: Blue Period!
Date le tematiche trattate, consiglierei questo manga ad un pubblico dai 14 anni in su!
Blue period (ブルーピリオド) è un manga scritto e disegnato da Tsubasa Yamaguchi, in pubblicazione dal 2017 in Giappone. È una serie che nel 2020 ha vinto due premi prestigiosi: il Manga Taisho e Kodansha Manga Awards.
La trama
Il protagonista è Yatora Yaguchi, uno studente delle superiori eccellente a scuola ma che frequenta una brutta compagnia di amici e non ha un vero obiettivo nella vita.
Un giorno però, si imbatte in dipinto nella stanza del club di pittura e ne rimane affascinato. Per la prima volta è mosso da profonde emozioni e decide di impegnarsi al massimo per studiare arte all’università. Nel frattempo, stringe amicizia con diversi aspiranti artisti nell’accademia di preparazione all’esame di ammissione e osserva come tutti loro interpretino in maniera diversa l’essenza dell’arte.
Nonostante tutto il suo impegno e determinazione, riuscirà ad entrare nell’università dei suoi sogni?
Il manga e l’adattamento anime
In Italia la casa editrice J-pop ha iniziato la pubblicazione nel 2020, con cadenza bimestrale.
Esiste anche una Variant Edition dell’ottavo volume contenente lo sketchbook dell’autrice Tsubasa Yamaguchi.
Dal 2021 anche il relativo anime è stato reso disponibile in Italia, contando 12 episodi.
I consigli di Lucia
Anche in questo caso mi sono avvicinata per puro caso a questo manga e ne sono rimasta piacevolmente colpita.
La vera protagonista di fatto è l’arte e come questa si riveli essere uno strumento per esprimere al meglio sé stessi.
Per il protagonista, dopo tanti tentativi falliti, l’arte rappresenta un modo per relazionarsi con il mondo, senza pregiudizi e regole. La sua tenacia nel credere in sé stesso e a non mollare mai, l’hanno fatto raggiungere i suoi obiettivi.
Ed è in questa occasione che si conosce e apprezza al meglio la maturità di Yatora: da un teppistello senza vocazione riesce, con sforzo e fatica, a colmare il vuoto che sentiva dentro di sé scoprendo il suo amore per l’arte.
Mi sento per questo motivo di consigliare questo manga a un pubblico di adolescenti delle scuole superiori, che anche loro possono ritrovarsi nella situazione iniziale di Yatora: confusi e senza un obiettivo ben preciso.
Pronti a correre in fumetteria?
Lucia