Workshop “LINGUAGGI DEL FUMETTO”

A gennaio 2024 un nuovo workshop dedicato al Fumetto con Benedetta C. Vialli: “LINGUAGGI DEL FUMETTO”. 
Le iscrizioni si chiuderanno il 19 gennaio 2023. Iscriviti! 

Negli ultimi decenni il fumetto occidentale, in particolare quello europeo, ha mutato forma più volte, ha rotto gli schemi e ibridato i linguaggi. Faremo un tuffo nel panorama del racconto illustrato chiedendoci dove inizia e finisce il linguaggio del fumetto e quali sono i suoi limiti, guardando libri fondamentali come Maus di Art Spiegelman, Unastoria di Gipi, Heimat di Nora Krug, Qui di Richard McGuire. Il workshop si pone l’obbiettivo di liberare il disegno e la narrazione nelle direzioni più personali e fuori dagli schemi.

Per chi: ragazze e ragazzi dai 14 anni in su
Durata del workshop:
5 mesi, da gennaio 2024 ad aprile 2024
Lezioni: 5 lezioni da 6 ore (30 ore), la domenica dalle 10.00 alle 16.00 con pausa pranzo dalle 13.00 alle 13.30
Modalità: lezioni frontali in aula a Forte Marghera a Mestre (VE)
Costo: 160,00 euro
N.B.: Agli studenti attualmente iscritti a nostri corsi e ai soci di VeneziaComix è riservato uno sconto del 40% (da segnalare nel form di iscrizione)4

Benedetta C. Vialli è illustratrice e fumettista. È nata a Trento, ma vive e lavora a Venezia, dove si è diplomata in pittura presso l’Accademia di Belle Arti. In seguito si è specializzata in illustrazione per l’editoria presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna.Nel 2020 ha contribuito a fondare la casa editrice indipendente Sigaretten della quale è vicepresidente. Ha disegnato tra gli altri per The Wall Street Journal, Internazionale e Mondadori.

CALENDARIO 

LEZIONE 1 – 21 gennaio 2024

-Introduzione corso e insegnante
-Storia del fumetto in Italia e all’estero
-Rispondiamo alla domanda “Cos’è un graphic novel?”

Pratica: giochi per liberare il segno, tirare fuori immagini da scarabocchi e tirare fuori personaggi da macchie


LEZIONE 2 – 18 febbraio 2024

-Carrellata stili diversi di narrazione, focus su gabbie, gestione dei testi, balloon, stili di disegno

Pratica: trasposizione video in disegno suddiviso in griglia

LEZIONE 3 – 10 marzo 2024

-Progettazione di graphic novel: costituire una storia con immagini e parole.
-Focus su storyboard: che forma ha un libro per immagini autoconclusivo, l’importanza del ritmo.

Pratica: copia di storyboard di altri libri per comprenderne la struttura, tentativo di copiare una struttura e inserire la propria storia.

LEZIONE 4 – 14 aprile 2024

Pratica:
 una storia in un giorno: a partire da una passeggiata nei dintorni prendiamo appunti visivi e scritti per costruire una storia breve (massimo 4 tavole). Dopo un’ora torniamo in laboratorio e disegnamo.

LEZIONE 5 – 28 aprile 2024

Pratica: una storia in un giorno: a partire da un oggetto dato costruiamo una storia breve (massimo 4 tavole)

Come in ogni avventura, è necessario avere con sé un piccolo bagaglio.
Quindi mettete nella vostra borsa un kit di sopravvivenza con: matite, temperini, gomme, righelli, sketchbook/fogli per schizzi e fazzoletti (vi serviranno per asciugare inchiostro e sudore!).

• Una prima parte della lezione riguarderà spiegazioni teoriche e/o dimostrazioni di disegno da parte dell’insegnante, che gli studenti seguiranno e su cui prenderanno appunti. Una seconda parte sarà invece dedicata alla pratica degli studenti, che saranno seguiti e indirizzati dall’insegnate.

• Sarà necessario, almeno da parte dei genitori, avere dimestichezza con i seguenti mezzi di comunicazione digitale e piattaforme online:
GOOGLE DRIVE: gli insegnanti potranno, a loro discrezione, caricarvi materiale riepilogativo, immagini e dispense di supporto (si raccomanda l’utilizzo di un indirizzo gmail per evitare problemi di accesso).
E-MAIL: all’indirizzo fornito al momento dell’iscrizione verranno inviate comunicazioni ufficiali 

Gli insegnanti potranno, a loro discrezione, dare degli esercizi agli studenti da svolgere a casa e controllarli nelle successive lezioni. Si richiede quindi agli studenti di ritagliarsi del tempo a casa per le esercitazioni in modo da poter sfruttare al massimo l’occasione di confrontarsi con l’insegnante per le eventuali correzioni sugli elaborati.

• Visto che si tratta di un corso pratico e al fine di garantire agli studenti una parità per quel che riguarda le risorse e le tempistiche di lavoro, gli esercizi in classe e per casa saranno svolti in tradizionale. L’uso di iPad/tablet/cellulare sarà ammesso per la ricerca di riferimenti o per la preparazione degli schizzi qualora esplicitamente consentito dall’insegnante.

È richiesta puntualità per le lezioni: non si garantisce il recupero di informazioni e pezzi di lezione per gli studenti ritardatari.

Sono richieste la massima serietà e rispetto per quel che riguarda l’ambiente di lavoro: ogni studente dovrà prestare la massima attenzione nell’utilizzo dei materiali e degli spazi onde a evitare incidenti che possano danneggiare l’aula o gli altri studenti; dovrà inoltre premurarsi di sgomberare il proprio banco dal materiale utilizzato ed eventuale altra sporcizia e buttare i propri rifiuti negli appositi cestini.

È richiesto il massimo rispetto per gli insegnanti e i compagni di corso. Sappiamo che per molti si tratta di un’occasione di svago e di incontro con gli amici e promuoviamo un ambiente di lavoro amichevole e sereno ma, affinché ciò sia possibile, è necessario mantenere un atteggiamento consono ad un corso in cui delle persone vengono per imparare e altre impiegano il proprio tempo ad insegnare e aiutare.

Le iscrizioni al workshop chiuderanno il 15 gennaio 2023!

Per maggiori info: info@mangaschool.it

Per poter partecipare al workshop con l’iscrizione si verrà associati all’Associazione Culturale VeneziaComix per la copertura assicurativa.