Dal club doposcuola alle idols

Giappone Animato

Bentornati alla nostra cara rubrica “Giappone Animato“! Settembre significa inizio della scuola e noi oggi parleremo di un club doposcuola davvero speciale: quello delle school idols!

Giappone Animato
Scena di Love Live! School Idol Project ©Takahiko Kyōgoku

Abbiamo già affrontato il tema dei club doposcuola nella rubrica Pillole di Giappone, perciò oggi ci concentreremo su “Love Live” ラブライブ, anime trasmesso a partire dal 2013 che racconta di un gruppo di 9 amiche unite da un sogno molto speciale: diventare una school idol!
Si tratta di un vero e proprio franchise: “Love live” vanta diverse stagioni con storie differenti, un gioco musicale per smartphone, una serie illimitata di gadget e vede perfino concerti con le doppiatrici ufficiali dell’anime … Insomma, ce n’è per tutti i gusti!

Giappone Animato
Gioco per smartphone ©KLab

Il gioco per smartphone ad esempio ha conquistato ogni fan, raggiungendo più di 23 milioni di giocatori stranieri: si tratta di un semplice rhythm game con le canzoni della serie, più alcune extra, basato sul collezionare carte che ritraggono le protagoniste (le quali spesso indossano un vestito a tema con il periodo dell’anno) e procedendo con le missioni e i livelli hai sempre più possibilità di ottenere carte preziose e kawaii (かわいい “carino”).

LOVE LIVE! SCHOOL IDOL PROJECT

La prima stagione dell’anime inizia con un colpo di scena: la storica Otonokizaka Academy di Tōkyō, scuola delle protagoniste, sta per essere chiusa per la mancanza di nuove iscrizioni.

Giappone Animato
Scena di Love Live! School Idol Project ©Takahiko Kyōgoku

Honoka e le sue migliori amiche Kotori e Umi cercano quindi una soluzione che possa attrarre nuovi studenti ed evitare quindi la chiusura del proprio istituto scolastico. Un giorno a Honoka viene un’idea: vedendo che le school idols stavano diventando sempre più popolari, decide di fondarne un club a scuola e un gruppo per salvarla dal fallimento. Incontra varie difficoltà, come la disapprovazione della preside, le insicurezze delle amiche e la mancanza di membri, ma superando ogni ostacolo ed esercitandosi ogni giorno riescono a ottenere il loro obiettivo! Nascono così le µ’s (“muses”), gruppo composto da 9 ragazze determinate e talentuose: il loro scopo è quello di partecipare e vincere allo School Idol Festival per ricevere ulteriore visibilità, dovendosi però scontrare con idols professioniste.

LOVE LIVE! SUNSHINE!!

La terza e quarta stagione dell’anime vengono chiamate “Love live! Sunshine!!”, ambientate stavolta nella città marina di Uchiura: vedono come protagoniste un nuovo gruppo di school idols, chiamato Aquors e composto anch’esso da 9 ragazze. Le studentesse decidono di seguire le orme delle µ’s, ormai diventate famose in tutto il Giappone, cercando di fondare un club scolastico di school idols per salvare il loro istituto dalla chiusura. Chika, la leader di questo gruppo, è appassionata di idols e vede Honoka delle µ’s come prima fonte di ispirazione: determinata nel raggiungere il suo obiettivo, affronta i problemi con tanta forza di volontà e passione in ogni cosa.

Giappone Animato
Scena di Love Live! Sunshine ©Kazuo Sakai

GLI IDOLS

Gli idols アイドル (“aidoru”) sono diventati un fenomeno largamente diffuso in tutto il Giappone: si tratta di ragazzi o ragazze di età compresa più o meno fra i 14 e i 20 anni che durante il tempo libero dalla scuola lavorano per le attività più disparate. Non si tratta solamente di cantanti e ballerini, ma sono persino testimonial nelle pubblicità, vengono invitati in numerosi programmi televisivi, recitano come attori e compaiono in tutte le riviste per adolescenti. Più che il talento, per diventare idols è necessario avere personalità e riuscire a trasmettere un’idea di sé che possa attrarre il pubblico di giovani.
Il loro successo è dato dall’essere persone comuni come i propri fan (chiamati ヲタ “wota”): rincorrere i propri sogni e credere sempre in sé stessi sta alla base della popolarità fra gli ammiratori, ispirati dai loro modelli così carismatici quanto affascinanti e kawaii.

Giappone Animato
Scena di Perfect Blue ©Satoshi Kon

Il “fenomeno idol” nasce in Giappone negli anni ’80 e fa parte della cultura nipponica così fortemente che è stato presto trasposto in numerose opere: fin dagli esordi in anime come “L’incantevole Creamy”, “Magica magica Emi”, nel film d’animazione “Perfect blue” (capolavoro di Satoshi Kon), perfino con Misa Amane in “Death note”, fino a creare l’intero franchise di “Love Live” negli ultimi anni.

E voi siete fan di qualche idol giapponese?
Ci vediamo al prossimo e, purtroppo ultimo, articolo della nostra rubrica di Giappone Animato! A presto!

-Lidia


Fonti web:
https://www.animeclick.it/anime/4123/love-live-tv
https://love-live.fandom.com/it/wiki/Love_Live!_Sunshine!!
https://www.nippop.it/it/urban-culture/blog/jmagazine/urban-culture/idol-un-fenomeno-alla-conquista-del-giappone
https://www.polygon.com/2020/2/25/21147116/love-live-school-idol-festival-all-stars-explained
https://images.app.goo.gl/HsBiN5SdsUfinE457
https://images.app.goo.gl/6gfVahvi2dkG6LKc8
https://images.app.goo.gl/sTDnEbC1UgYY9UzeA
https://images.app.goo.gl/KvfaHsuRpikvMQcz6
https://images.app.goo.gl/YpCc2jtb4Poxf1WB9