Doraemon, le avventure di Nobita!

Benvenuti al primo appuntamento di “Manga Yomimashō”!

In questo articolo vi farò conoscere meglio un manga apprezzato senza distinzioni d’età da grandi e bambini: Doraemon!
È una lettura adatta a bambini sotto i 10 anni, che può risultare ancora più piacevole se letta con tutta la famiglia!

A sinistra Hiroshi Fujimoto, a destra Motoo Abiko

Doraemon (ドラエモン) è un manga creato dal duo mangaka Hiroshi Fujimoto e Motoo Abiko, più conosciuti con il loro pseudonimo Fujiko F. Fuijo, pubblicato nel 1969 da cui poi sono state tratte tre serie anime, la prima trasmessa in Giappone nel 1973.

Doraemon è considerato un’icona da decenni tanto che nel 2008,  è stato nominato “Ambasciatore della cultura degli Anime” dal ministro degli Esteri giapponese Masahiko Komura. Sicuramente un titolo non indifferente!

LA TRAMA

Doraemon, ©Fujiko F. Fuijo

Il fumetto ruota attorno a Nobita Nobi, un ragazzino pigro e debole senza particolari talenti per lo sport e tanto meno lo studio. È talmente sfortunato che i suoi discendenti costruiscono e spediscono nel passato Doraemon, un robot parlante con le sembianze di un gatto azzurro e bianco per aiutarlo a migliorare la sua situazione attuale.

Doraemon (dove “dora” è presumibilmente basato sulla parola “dora-neko”, gatto randagio), è dotato di una tasca quadrimensionale che riesce a produrre qualsiasi numero di oggetti tecnologici futuristici. Con questi oggetti il “gattone”, aiuterà il suo giovane amico a non compromettere la sua vita da adulto.

A causa della sua natura pigra, Nobita, chiederà regolarmente aiuto a Doraemon per semplificarsi la vita, combinando però dei veri e propri guai.

Il robot quindi si dimostra essere un fratello maggiore e anche un amico pronto ad aiutare nel momento del bisogno!

La serie non ha una vera e propria progressione, in quanto l’eroe mantiene la stessa età e cambia raramente tra le diverse storie, arrivando sempre al lieto fine.

“Doraemon” è specchio anche, della famiglia giapponese degli anni ‘70: il padre è il tipico “salaryman”, ovvero un impiegato nel settore terziario e la madre è una casalinga che si assicura Nobita studi sodo per il suo futuro. Gli amici del ragazzo includono il bullo di classe Gian, il suo braccio destro Suneo e la premurosa Shikuza, segretamente innamorata di Nobita.

Doraemon, ©Fujiko F. Fuijo

IL MANGA

Doraemon (Vol.0) ©Fujiko F. Fuijo, edizione italiana a cura di Star Comics

In Italia, la casa editrice “Star Comics” nel 2005 (ora fuori catalogo) ha pubblicato in sei volumi alcune storie della serie secondo temi specifici ovvero amore, istruzione, immaginazione, amicizia, ironia e paura.

Sempre la “Star Comics”, nel 2017, ha rilanciato una nuova edizione “Color Edition” completamente a colori anche questa raccolta in sei volumi.

E per la celebrazione del 50esimo anniversario, è stato pubblicato “Doraemon Volume 0“, in cui sono raccolte sei diversi edizioni del primo episodio, ovvero l’incontro tra Nobita e Doraemon!

CURIOSITÀ

Poco distante da Tokyo, a Kawasaki esiste un museo Fujiko F. Fuijo Museum dedicato a Doraemon e ovviamente alla figura di uno dei suoi creatori: Hiroshi Fujimoto. Sono presenti esposizioni permanenti e anche temporanee, che vogliono esprimere al meglio il genio del “papà” di Doraemon.

Se nel futuro vi troverete in Giappone, sicuramente visitare questo museo ne varrà la pena!

Stanza all'interno del museo

I CONSIGLI DI LUCIA

Ho scelto Doraemon perchè è un manga kodomo da non sottovalutare: riesce a toccare con leggerezza, diversi temi importanti per la formazione della persona senza dimenticare di strappare un sorriso!

È una lettura che consiglierei a bambini che vogliono iniziare a leggere manga e che riesce sicuramente a portare un esempio positivo per i più piccoli.

Pronti a correre in fumetteria?

Lucia