Usagi Tsukino, l’eroina Sailor!

Bentornati nella nostra rubrica Manga Yomimashō !

Con l’articolo di oggi, vorrei parlarvi di Sailor Moon, uno dei manga più iconici e popolari sia in Giappone che all’estero.

È lettura sicuramente adatta a bambini sotto i 10 anni, e che sa appassionare anche i più grandi!

Sailor Moon, ©Naoko Takeuchi

Pretty Guardian Sailor Moon (美少女戦士セーラームーン), o meglio conosciuto come Sailor Moon, è un manga shōjo scritto e disegnato da Naoko Takeuchi negli anni ’90 (dal 1991 al 1997). La trasposizione animata trasmessa per la prima volta in Giappone nel 1992, in Italia nel 1995, riscuoterà uno dei maggiori successi su scala globale.

LA TRAMA

La storia vede protagonista Usagi Tsukino, una quattordicenne spensierata e un po’ goffa. Un giorno conoscerà Luna, una gattina nera parlante con una mezza luna sulla fronte, che svelerà ad Usagi di essere una guerriera sailor. Il suo compito quindi è quello di salvare la Terra dagli attacchi nemici e di cercare le altre guerriere Sailor per aiutarla nella sua missione: trovare Silver Millennium, la Principessa dell’antico Regno Lunare.

Nasce così l’eroina Sailor Moon, una vera e propria guerriera dell’amore e della giustizia.

Man mano che la storia procede si scoprono maggiori dettagli sulle origini delle paladine e del regno da cui provengono che complicano sempre di più la trama. Tra reincarnazioni dei personaggi in nuovi spazi temporali e amnesie, sicuramente la storia è ricca di colpi di scena inaspettati!

Sailor Moon, ©Naoko Takeuchi

IL MANGA E L'ADATTAMENTO ANIME

Manga ed anime sono abbastanza diversi tra loro: il fumetto infatti si focalizza maggiormente su elementi romantici e sentimentali (caratteristici del manga shōjo) e meno su quelli comici che invece sono più evidenti nel cartone animato.

Dal manga (con qualche omissione di personaggi o eventi minori) sono tratte cinque serie televisive: Sailor Moon, Sailor Moon R (Sailor Moon, La luna splende), Sailor Moon S (Sailor Moon e il cristallo del cuore), Sailor Moon SuperS (Sailor Moon e il mistero dei sogni), Sailor Moon Sailor Stars (Petali di stelle per Sailor Moon).

sailormoon-eternaledition1-1200px
Pretty Guardian Sailor Moon Eternal Edition, ©Naoko Takeuchi edizione italiana a cura di Star Comics

Rispetto alla versione originale giapponese, il cartone in base al Paese in cui è trasmesso, presenta variazioni di alcuni elementi come il nome dei personaggi. Ad esempio, nella versione inglese Usagi Tsukino è chiamata Serena, in quella coreana Sarah  e quella italiana Bunny.

Inoltre, alcune caratteristiche considerate LGBTQ+ o non etero-normative hanno subito censura a livello internazionale, come la relazione amorosa tra le due guerriere Sailor Neptune e Sailor Uranus o i cambiamenti di sesso per alcuni personaggi.

Sono state create diverse versioni della serie ma la prima ad essere stata pubblica in Italia è quella prodotta dalla casa editrice “Star Comics” dal 1996 al 1997 in 49 volumi.

Nel 2019 è uscita l’ultima edizione di 10 volumi ovvero “Pretty Guardian Sailor Moon Eternal Edition” in un nuovo formato con cover inedite e pagine a colori.

I CONSIGLI DI LUCIA

Ho voluto parlarvi di Sailor Moon in quanto oltre ad essere uno dei miei manga preferiti dell’infanzia, ancora adesso riesce ad emozionarmi e a non stancarmi mai!

Si tratta inoltre di una lettura in cui le vere protagoniste sono le donne, fondamentali per lo sviluppo della trama e che sanno porre un esempio da seguire per il giovane pubblico: coraggiose, forti e sensibili. Una vera storia di empowerment femminile.

Pronti a correre in fumetteria?

Lucia