Detective Conan, l’agente diventato bambino!

Bentornati con un nuovo articolo!

Oggi vi parlerò di un manga poliziesco che ha venduto in tutto il mondo più di 250 mila copie: Detective Conan!

Consiglierei questo manga a bambini sotto i 10 anni, ma anche ai più grandicelli!

Detective Conan, ©Gōshō Aoyama

Detective Conan ( 名探偵コナン) è un manga shōnen creato dal mangaka Gōshō Aoyama in pubblicazione dal 1994. Il relativo anime viene trasmesso regolarmente in Giappone dal 1996 contando più di 1000 episodi!

LA TRAMA

Il protagonista è Shinichi Kudo, un liceale appassionato di investigazione che aiuta la polizia a risolvere casi che sembrano impossibili.

Un giorno durante un appuntamento con la sua amica d’infanzia Ran Mori, assiste a una transazione di uomini misteriosi vestiti di nero. Purtroppo rimane vittima di questa associazione chiamata “Il Sindacato”, costretto ad assumere un veleno potentissimo.

Sebbene Shinichi sia riuscito a sopravvivere, diventa un bambino! Se l’organizzazione venisse a conoscenza della sua sopravvivenza, anche le persone attorno a lui correrebbero in un grave pericolo.  Per questo nasconderà la sua identità facendosi chiamare “Conan Edogawa”.

Senza rivelare la verità continuerà a risolvere casi difficili aiutando il padre di Ran, Kogoro Mori , detective di professione.

L’unico a conoscere di questo segreto sarà il professor Agasa, uno scienziato geniale che creerà per Conan diversi strumenti utili a risolvere le indagini.

Iniziano così tutte le avventure di Conan alla ricerca dell’antidoto. Riuscirà mai a tornare sé stesso? E soprattutto a mantenere il suo segreto senza destare nessun sospetto?

Detective Conan, ©Gōshō Aoyama

IL MANGA E L'ADATTAMENTO ANIME

Detective Conan Celebration Edition, ©Gōshō Aoyama edizione italiana a cura di Star Comics

In Italia tre diversi editori hanno pubblicato la serie manga.

Attualmente se ne occupa la casa editrice “Star Comics”, che per il centesimo numero ha creato una “Celebration Edition” dotata di sovraccoperta speciale con illustrazione esclusiva e in allegato un poster, uno sticker e una illustration card.

E’ presente anche una serie di volumi speciali chiamata “Detective Conan Special Cases” in cui vi sono storie brevi che non influiscono nel proseguimento della trama principale. In Italia le troviamo fino al volume 12, a causa della scarsa popolarità rispetto alla serie manga originale.

Dal 2017 è disponibile una miniserie “Detective Conan Vs. Uomini in nero” che vede protagonista Conan alle prese con l’organizzazione nemica senza interruzione di avventure secondarie.

L’anime in Giappone rimane nelle classifiche delle serie animate più seguite!

In Italia invece l’anime, trasmesso per la prima volta nel 2002, è stato sospeso contando 776 episodi.

Oltre alla storia principale, ci sono alcuni episodi “special” tratti da alcune storie del manga che possono durare una o due ore.

CURIOSITA'

Il nome scelto da Shinichi non è a caso. Conan infatti è stato preso da Arthur Conan Doyle (1859-1930) padre di Sherlock Holmes, mentre il cognome Edogawa deriva da Edogawa Ranpo (1894-1965) uno degli scrittori giapponesi più conosciuto per le sue detective story.

Il genere tantei shōsetsu (探偵小説, romanzo poliziesco) ha conosciuto popolarità verso la fine dell’Ottocento e prende a modello opere occidentali come quelle di Edgar Allan Poe (1809-1849). Le storie, ambientate in uno scenario “metropolitano”, vedono protagonista un detective solitario che indagando sulle scene del crimine, vuole conoscere la verità e riportare così ordine al caos.

Nonostante si tratti di un genere partito come imitazione, nasce un filone di narrativa di indagine giapponese grazie alla valorizzazione dell’analisi psicologica dei personaggi e la risoluzione finale dell’enigma.

I CONSIGLI DI LUCIA

Anche questo manga rientra tra i fumetti che ha segnato la mia infanzia, e che tutt’ora continuo a seguire!

Sicuramente Detective Conan è una lettura avvincente e che sa coglierci di sorpresa grazie alle strategie brillanti di Conan, il quale non si smentisce mai.

Riesce a trattare temi come investigazioni, delitti e crimini  in maniera adatta a un giovane pubblico, senza mai risultare essere esagerato o pesante.

Se siete appassionati di mistery e gialli questa è la lettura che fa al caso vostro!

Pronti a correre in fumetteria?

Lucia

Ranpo Edogawa