Buon Anno del Coniglio!

Oggi in molti Paesi orientali (tra cui la prefettura di Okinawa, in Giappone) si festeggia il Capodanno Lunare!

La data del Capodanno Lunare coincide con il primo giorno dell’anno lunare e cambia di anno in anno a differenza del calendario gregoriano, ma sarà sempre compresa tra il 21 gennaio e il 20 febbraio. Ogni anno è identificato con un animale dello zodiaco cinese che si ripete ogni 12 anni.  

Questo nuovo anno si apre sotto il segno del Coniglio d’Acqua, un animale tranquillo, gentile ed elegante, che non ama i conflitti, e ritenuto piuttosto fortunato! Tutte queste caratteristiche fanno presagire un anno di pace e serenità ma attenzione … un’altra caratteristica chiave del segno del Coniglio è la responsabilità!

Quest’anno, quindi, non è concesso procrastinare o essere pigri … agite in fretta e con determinazione per avere successo e riuscire così a realizzare i vostri sogni! 😁🐰
Inoltre, quest’anno avrà una buona influenza sui segni del cane, della capra e del maiale, ovvero gli animali tendenzialmente affini al segno del coniglio!
L’anno che ha preceduto quello del Coniglio, invece, è stato quello della Tigre, proprio l’animale che abbiamo scelto per il nuovo logo della nostra MangaSchool Venezia! 😁 Si tratta di un segno coraggioso, sensibile, sicuro di sé e con una grande profondità di pensiero!

Una piccola curiosità: l’autrice di “Fruit Basket”, Natsuki Takaya, ha basato il suo manga più famoso proprio sui segni dello zodiaco cinese!
La storia parla di Tohru Honda, una ragazza orfana che si ritrova a convivere con il suo compagno di classe Yuki Soma.
Yuki e tutta la sua famiglia sono affetti da una maledizione secondo cui, quando vengono abbracciati da una persona del sesso opposto, si trasformano in animali dello zodiaco cinese! Tohru promette loro di non rivelare il segreto a nessuno e man mano che conosce i membri di questa famiglia, decide di impegnarsi sempre più per sciogliere la maledizione che li affligge.
Pubblicato tra il luglio del 1998 e il novembre del 2006, questo manga vinse il premio Kodansha nel 2001 nella categoria shojo.

Ma torniamo al capodanno lunare!
Noi della Mangaschool Venezia vogliamo porgervi i nostri auguri con un nengajo 年賀状, una cartolina inviata da tutti i giapponesi ai propri familiari, amici e conoscenti per augurare buon anno nuovo! Queste non rappresentano solamente un saluto: consentono anche alle persone che le ricevono di prendere parte ad una lotteria speciale utilizzando i numeri stampati su ogni cartolina! 😆

La nostra cartolina, però, non vi farà partecipare ad una grande lotteria, ma speriamo vi porti tanta serenità e felicità!

Buon anno del Coniglio a tutti voi! 🐰 あけましておめでとうございます