“Pergamena, Azione!”: i talismani Ofuda

Nel lato sacro dello yuukai, non si trova solo la kagura; oltre alla danza sacra possiamo trovare anche alcuni strumenti magici. Tra questi … i talismani ofuda!

CHE COSA È UN OFUDA?

Jujutsu Kaisen © Gege Akutami, edizione italiana a cura di Planet Manga

L’ofuda non è altro che un ritaglio di carta, metallo o legno sul quale viene scritto il nome di un kamiL’iscrizione del nome della divinità garantirà protezione e prosperità alla persona o alla famiglia a cui appartiene l’ofuda. Non solo viene appeso nelle case, ma anche in alcuni luoghi specifici nei quali si vuole attirare più fortuna e anche nei piccoli altari domestici. Proprio per questo questo talismano prende il nome di 御札 ofuda, ovvero “carta sacra” oppure “carta venerabile”.

Lo scopo quindi, è solo di attirare fortuna e la protezione del kami? Certo che no, se l’ofuda è finito tra le righe della nostra rubrica del mistero giapponese, ci sarà un motivo. Vediamo quale.

 

DA PORTAFORTUNA AD ARMI DEMONIACHE

Molti di noi conoscono già gli ofuda, ma non certo per essere talismani innocui. Nel manga “Naruto” di Masashi Kishimoto vengono utilizzati come bombe, in Jujutsu Kaisen di Gege Akutami sono dei sigilli per tenere al sicuro gli umani dal potere demoniaco. Sicuramente una delle utilizzatrici più famose di talismani ofuda è Hino Rei, la Super Sailor di Marte direttamente da “Sailoor Moon” dell’autrice Naoko Takeuchi!

Pretty Guardian Sailor Moon © Naoko Takeuchi, edizione italiana a cura di Star Comics

La Sailor di Marte, può usare i talismani ofuda anche quando si trova nelle sue vesti civili. Sfodera questo potere quando deve purificare ed allontanare le energie e gli spiriti maligni.

La giovane Hino inoltre è una mikouna sarcedotessa del tempio. E non è certo una miko qualsiasi! Infatti tra i vari poteri di Hino si trovano anche la preveggenza e la purificazione, che esercita anche tramite i suoi talismani. Infatti, sugli ofuda utilizzati da Hino non portano scritti nomi delle divinità come per i talismani tradizionali, ma vi è scritto sopra 悪霊退散 “akuryou taisan” che significa “mettere in fuga gli spiriti maligni”.

GLI OFUDA NELL’APOCALISSE

Owari no Seraph © Takaya Kagami, Yamato Yamamoto, edizione italiana a cura di Planet Manga

In uno scenario manga apocalittico, in cui un virus imperversa, gli ofuda sono ottimi alleati; stiamo parlando del manga di Takaya Kagami e Yamato Yamamoto 終わりのセラフ Owari no Seraph! Nonostante non possano essere utilizzati per arginare il virus che continua a mietere vittime, sono molto utili in battaglia. Similmente all’utilizzo che ne viene fatto nel manga “Naruto” anche alcuni ofuda in “Owari no Seraph” possono divenire bombe, ma c’è ben di più.

Owari no Seraph © Takaya Kagami, Yamato Yamamoto, edizione italiana a cura di Planet Manga

I talismani usati in Owari no Seraph hanno scopo sia difensivo che offensivo. Per quanto riguarda lo scopo difensivo vengono usati come sigilli per racchiudere il potere demoniaco e per ridurre gli effetti degli incantesimi lanciati dagli avversari in battaglia

Mentre in attacco vengono usati in abbinamento con le armi demoniache, vi vengono applicati come potenziamenti e sono utilizzati in questo modo soprattutto da due famiglie di combattenti: la famiglia Ichinose e la famiglia Hiragi. In alcuni casi gli ofuda possono essere usati per comporre un’arma provvisoria formata solo da talismani magici.

Qualsiasi l’uso che viene fatto di questi ofuda, si tratta sempre di ritagli di carta che vengono infusi di magia per poi essere utilizzati. Di certo non possono quindi essere appesi in casa come portafortuna…

L’OFUDA: DALLO YUUKAI ALLA SUPERFICIE DEL GENKAI

Talismani Ofuda con iscrizioni su carta

Oggi, s’intende che questi talismani non sono certo utilizzati come armi, né durante gli esorcismi o per scacciare le cattive presenze. Piuttosto, quand’è che viene “utilizzato” un ofuda? Oltre ad essere appesi nelle case come procacciatori di buona fortuna, a volte vengono chiusi in piccoli sacchetti di stoffa a cui viene applicato un nodo speciale. Questi piccoli sacchetti prendono il nome di お守り omamori e sono apprezzatissimi porta fortuna, un po’ come i cornetti rossi per noi italiani.

La particolarità degli omamori è quella del loro nodo particolare. Infatti si crede che l’omamori continui a portare fortuna solo se il nodo con cui è chiuso non si scioglie! Questo nodo ha addirittura un nome: nijū kanō musubi. Esistono più tipi di omamori, ma tutti sono chiusi con questo fiocco particolare e fortunato. Però non tutti i tipi di questi portafortuna portano al loro interno un ofuda, molti sono vuoti, altri sono fatti di legno invece che di stoffa. Inoltre variano forma ed iscrizione in base allo scopo per cui devono portare fortuna: nella vita di coppia, nelle finanze, nel successo scolastico e così via. Insomma, ce n’è per tutti i gusti!

Se andrete in Giappone ricordatevi di portarvi indietro un ofuda o un omamori e non solo come porta fortuna…

またね!

-Giulia


FONTI WEB: 

FONTI FOTOGRAFICHE:

  • https://bato.to/series/38430/naruto
  • https://static.wikia.nocookie.net/owarinoseraph/images/7/71/Episode_19_-_Screenshot_177.png/revision/latest/scale-to-width-down/350?cb=20151125062337
  • https://64.media.tumblr.com/8bbaa293a5f3b052ea5af4913cda350c/b585e08b6658c230-e9/s500x750/0e13c3e8e310be4791ab5393736ba770221a78a2.jpg
  • https://encrypted-tbn0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcRfz2imEwMm9Kk2MwvMoRn5Bs_vJv0EPZRiZA&usqp=CAU